art-immobiliare-logo

Ristrutturazione prima di vendere: i lavori che puoi eseguire nel tuo immobile

Tabella dei Contenuti

Vorresti avviare una ristrutturazione prima di vendere il tuo immobile? Se questo è il tuo intento, quello che vuoi fare è certamente aumentare il valore della tua proprietà. Quali sono gli interventi che puoi prendere in considerazione?

Il rinnovo degli impianti che aiuta ad aumentare il valore di un immobile

Uno dei lavori di ristrutturazione da considerare, che gli acquirenti potrebbero apprezzare molto, riguarda il rinnovo dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto elettrico. In ogni caso sarà opportuno mirare ad un aumento dell’efficienza energetica dell’immobile. Al momento non mancano le soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale. Ad esempio, si possono installare dei pannelli fotovoltaici che possano essere utili sia per la produzione di energia elettrica che di acqua calda. Questi interventi, da eseguire progettando una ristrutturazione prima di vendere, possono aiutarti sicuramente ad aumentare il valore del tuo immobile, ma anche la sicurezza e la funzionalità dello stesso.

Ristrutturazione prima di vendere: la sostituzione di infissi e pavimentazione

Oltre agli impianti, dovresti sapere che anche gli infissi e i pavimenti sono elementi che risaltano subito agli occhi di un potenziale acquirente. Per i pavimenti l’attenzione ricade sulle crepe, sulle scheggiature e sui materiali usati. Anche per quanto concerne gli infissi, l’attenzione ricade sui segni dell’usura e del tempo.

Fortunatamente, sul mercato sono presenti delle soluzioni che permettono di posare nuove pavimentazioni a basso costo. Parlando degli infissi, invece, si possono acquistare prodotti funzionali e convenienti. Se quelli esistenti sono in legno, si potranno restaurare e rinnovare. Pertanto, se vorrai avviare una ristrutturazione prima di vendere, le soluzioni che potrai considerare non saranno poche.

Si possono ottimizzare anche le aree esterne

Gli acquirenti apprezzano notevolmente anche gli spazi esterni alle abitazioni. Avere dei balconi, terrazzi o giardini ben curati farà aumentare subito il valore complessivo dell’immobile. Anche possedere un box auto o un garage è un aspetto positivo, soprattutto nelle grandi città. Ottimizzare ognuno di questi spazi esterni è una soluzione ottima per chi vuole eseguire una completa ristrutturazione prima di vendere.

In ogni caso quello che ti serve è un progetto ben ponderato

È chiaro che il progetto di ristrutturazione dev’essere studiato con attenzione, a seconda del budget e delle migliorie da fare. Facendo così sarà possibile aumentare il valore dell’immobile senza spendere troppo e sfruttando bene le risorse disponibili. Per progettare un’accurata e funzionale ristrutturazione prima di vendere, è sempre consigliabile affidarsi ai professionisti del settore. In questo modo si potranno evitare errori e inutili perdite di tempo, e si potrà ottenere un valido progetto.

Ristrutturazione prima di vendere: il supporto di Art Immobiliare

Ti trovi a Castelfranco Emilia e dintorni? Noi di Art Immobiliare possiamo aiutarti in ogni fase del progetto. Da anni ci occupiamo anche di compravendita di immobili e ci capita molto spesso di acquistare all’asta casolari da ristrutturare. Li rimettiamo a nuovo e poi li rivendiamo. Pertanto, sappiamo esattamente cosa consigliarti se vuoi avviare una ristrutturazione prima di vendere. Non esitare a contattarci per ottenere una consulenza personalizzata e maggiori informazioni sul nostro servizio di ristrutturazione.