Come scegliere i pavimenti nuovi? Questa è una domanda che si fanno in molti, proprio perché non si tratta affatto di una scelta facile. Infatti, in commercio esistono tantissime soluzioni differenti, ma non tutte potrebbero essere le più adatte al contesto in cui andranno inserite. Con questi presupposti, ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a selezionare la soluzione migliore per te e per i tuoi ambienti domestici e non.
Quale pavimento scegliere?
Per scegliere i pavimenti nuovi più adatti a te, la prima cosa da fare è conoscere le soluzioni più utilizzate e più amate. In questo modo, potrai avere le idee più chiare e cominciare a capire ciò che realmente desideri per il tuo immobile.
Le piastrelle in ceramica
Con le piastrelle è possibile giocare con i colori, con la disposizione e con i disegni. La scelta è davvero infinita: tra prodotti di dimensioni e forme diverse, ci sarà senz’altro qualcosa di perfetto anche per te. Sappi che la grandezza delle piastrelle influisce sui tempi di posa. Infatti, quelle più grandi possono essere più problematiche per i tagli da effettuare.
Il marmo
Se devi scegliere i pavimenti nuovi per la tua casa, non puoi sottovalutare la bellezza del marmo. Questo è uno dei materiali più eleganti che potresti selezionare ed è reperibile in varie colorazioni. I costi di posa, di trasporto e di acquisto sono sicuramente elevati. Tuttavia, un pavimento in marmo ha una resa eccezionale e durevole nel tempo, anche se necessita di specifiche cure. Quando piace, vale certamente la pena di inserirlo nei propri ambienti.
Il cotto
Il cotto è un pavimento utilizzato prevalentemente nelle case dallo stile rustico. Le mattonelle di cotto sono realizzate con argilla e acqua, e il loro colore dipende dalla macinazione dei materiali e dalla quantità di acqua utilizzata. Sono generalmente tendenti al rosso o marrone, e potranno essere più lisci o più granulosi.
Il gres porcellanato
Il gres è un materiale che va molto di moda negli ultimi anni. Pertanto, dato che vuoi scegliere i pavimenti nuovi per il tuo immobile, dovresti assolutamente considerarlo. Può essere simile al legno, alla pietra o ad altri materiali. Le dimensioni delle piastrelle disponibili sul mercato sono numerose: ci sono quelle più piccole, perfette per bagno e cucina, e quelle più grandi, più adatte al resto della casa. Idoneo a qualsiasi ambiente, il gres si presenta come una scelta economica, duratura e capace di donare un tocco di design ad ogni ambiente.
Il parquet
Per scegliere i pavimenti nuovi ideali, è necessario considerare anche il parquet. Questo è un evergreen nel settore delle pavimentazioni: non passa mai di moda ed è adatto quasi ad ogni contesto. Offre una particolare sensazione di calore e si abbina facilmente ad ambienti moderni o classici.

Togliere i vecchi pavimenti o coprirli?
In linea generale, ricorda che è sempre utile avere uno specialista che segua i lavori. I professionisti possono infatti rivelarsi un aiuto davvero rilevante quando si tratta di scegliere i pavimenti nuovi. Inoltre, possono dirti se è necessario togliere i pavimenti già esistenti o se si dovrebbe mettere il nuovo pavimento sopra al vecchio. Tutto dipende dal tipo di pavimentazione presente e da quella che si vorrebbe posare.
Ad esempio, sopra un pavimento in cemento spatolato, si può posare direttamente il pavimento nuovo senza effettuare lavori invasivi. D’altra parte, ci sono anche i pavimenti in resina, che possono essere realizzati su quasi tutti i tipi di pavimenti esistenti, senza la necessità di lavori di rimozione. Insomma, il supporto di un professionista è davvero importante: potrà darti consigli e dirti quali sono gli interventi necessari e non necessari.
Se vuoi ristrutturare un immobile a Castelfranco Emilia e dintorni, non esitare a richiedere il nostro supporto. Potremo aiutarti a scegliere i pavimenti nuovi migliori per te e assicurarti dei lavori impeccabili sotto ogni punto di vista.




