art-immobiliare-logo

Mercato Immobiliare 2020: la situazione e le previsioni da non sottovalutare

Tabella dei Contenuti

Trattandosi del settore in cui operiamo, vogliamo tenerci informati e condividere con i nostri clienti informazioni sull’andamento del mercato immobiliare. Le novità di quest’ultimo potrebbero rivelarsi utili per coloro che stanno pensando di acquistare una casa durante questo 2020. Pertanto, andiamo a vedere cosa dobbiamo aspettarci e quali sono le previsioni da non sottovalutare.

La situazione attuale e un’analisi per il prossimo futuro

Negli ultimi tempi, è stato riscontrato un aumento dei contratti di compravendita e del numero di mutui accesi nelle principali banche italiane e non solo. Nonostante questo, non possiamo dire con certezza che il mercato immobiliare continuerà a registrare ulteriori incisivi incrementi. Questo ragionamento è scaturito dall’attuale situazione demografica in Italia.

Se il numero di persone che vi risiedono non aumenta, è difficile che la domanda nel mercato immobiliare cresca. Ad ogni modo, possiamo affermare con certezza che dal 2015 è cresciuto molto il numero dei contratti di compravendita registrati, lentamente ma costantemente. In genere, si totalizza un incremento di circa 1,5% ogni tre mesi.

Da un punto di vista dei costi, invece, sembra che i prezzi vedano un lieve ribasso per quanto concerne gli immobili che sono già stati abitati. D’altra parte, si può constatare un lieve aumento per quanto riguarda le case di nuova costruzione. I costi più alti di queste ultime sono spesso correlati agli interventi dediti all’efficientamento energetico degli immobili e ad altre interessanti peculiarità.

Mercato immobiliare 2020: altri dettagli da non sottovalutare

Quando si tratta di mercato immobiliare e previsioni, è importante considerare che al giorno d’oggi le coppie sposate hanno al massimo tre figli. Anche per questo motivo, la maggior parte delle famiglie italiane predilige l’acquisto di trilocali e quadrilocali, mettendo da parte le soluzioni abitative più ampie. Questo porta spesso di fronte ad una situazione: alcuni immobili rimangono sul mercato per tanto tempo, portando i proprietari a ridurre gli importi richiesti.

Pertanto, possiamo dire che il mercato immobiliare nel 2020 continuerà a vedere un aumento lieve ma costante dei contratti di compravendita. Quasi certamente, con un po’ di pazienza, molte persone riusciranno ad approfittare di occasioni importanti, proprio puntando sugli immobili meno richiesti.

quadrilocale mercato immobiliare 2020

La progettazione e la costruzione di immobili di Art Immobiliare

Noi di Art Immobiliare ci occupiamo della ristrutturazione e della vendita di immobili, ma anche della progettazione e della costruzione di edifici commerciali e civili. Perciò, possiamo aiutarti nella ricerca della soluzione immobiliare ideale per te. Possiamo anche realizzare l’abitazione dei tuoi sogni partendo da zero.

In un momento in cui i prezzi del mercato immobiliare non propongono notevoli cambiamenti, ma solo occasioni che non sempre sono facili da cogliere… Perché non optare per una casa di nuova costruzione progettata in base alle tue esigenze e preferenze? In alternativa si potrebbe considerare anche un bell’immobile da ristrutturare, poco costoso ma dotato di un gran potenziale!

Con questi presupposti, se ti trovi a Castelfranco Emilia e dintorni, o se desideri avere un immobile di proprietà in questa zona, ti invitiamo a visionare i nostri servizi e a contattarci al più presto. Ci impegneremo per proporti soluzioni e consulenze personalizzate che vanno ben oltre la situazione del mercato immobiliare attuale. Ti proporremo anche una progettazione dettagliata e una realizzazione ad hoc.