art-immobiliare-logo

Cosa devi sapere prima di farti costruire casa

Tabella dei Contenuti

Se hai sempre sognato di costruire la casa dei tuoi sogni, ma non sai quali sono le varie fasi da seguire, questo è l’articolo giusto per te. Di seguito, ti troverai infatti di fronte ad un “quadro” generale. Ti illustreremo quali sono i punti più importanti da considerare prima di iniziare a costruire quella che sarà la tua casa ideale. Ovviamente andremo per gradi: al primo posto troviamo la scelta del terreno e delle sue caratteristiche, che devono permetterti di poter procedere con la fase di costruzione.

Costruire casa: tutto parte dal terreno edificabile

Prima di procedere all’acquisto del terreno, è importante verificare che sul lotto in questione non gravino vincoli di edificazione. Si dovrà inoltre sapere su quanti metri cubi è permessa la costruzione. Potrai richiedere queste informazioni all’Ufficio Tecnico del Comune pertinente. Chiedere l’indice di edificabilità del terreno ti permette di conoscere il volume massimo consentito per legge dove potrai costruire casa.

Dopo aver ottenuto tutte queste importanti informazioni potrai, decidere se il lotto in questione è quello adatto alle tue esigenze oppure no. Se risulterà esserlo, potrai procedere alla seconda fase, ovvero quella burocratica.

I documenti indispensabili per la costruzione

Quando si tratta di costruire, purtroppo, l’iter burocratico da seguire è parecchio laborioso. Tuttavia, puoi capire che alla fine ne sarà valsa la pena, in quanto avrai finalmente ottenuto la casa dei tuoi sogni. Sarà necessario preparare per il tuo Comune di residenza tutta la documentazione utile, riguardante l’acquisto del lotto e l’inizio e l’entità dei lavori. La procedura richiederà ovviamente la verifica da parte di un tecnico, dello stato catastale o urbanistico del terreno, e il supporto dello stesso.

Nella maggior parte dei casi, va tutto a buon fine. In alcune situazioni, però, sarà doveroso effettuare qualche rettifica urbanistica e/o catastale, al fine di rendere la stipula e la costruzione completamente a norma di legge.

Dopo che avrai ricevuto la relativa certificazione di destinazione urbanistica, essa potrà essere consegnata al notaio incaricato. Quest’ultimo potrà portare a termine le pratiche per la compravendita.

Il permesso per costruire

costruire casa

Dopo aver portato a termine tutte queste fasi, dovrai presentare la richiesta per il permesso di costruire casa. Sarà un professionista del settore a progettare la realizzazione dei lavori e a preparare tutta la documentazione necessaria richiesta dal Comune. Nella maggior parte dei casi, questa documentazione riguarda il progetto, l’attestato di legittimità e il certificato di conformità alle norme antisismiche, alle prestazioni energetiche e alle norme sanitarie e igieniche.

È il momento di costruire casa?

Questo è un riassunto di tutto quello che dovresti sapere (e fare) prima di poter costruire casa. Affidarti ai professionisti ti aiuterà a conoscere ogni dettaglio e a compiere ogni passo nel modo giusto. Successivamente, ti aiuterà anche ad avere quello che desideri, ovvero l’abitazione che volevi da tempo. Per la zona di Castelfranco Emilia e dintorni potrai contare su di noi. Art Immobiliare ti garantisce qualità, professionalità e lavori ad hoc. Non esitare a chiederci maggiori informazioni.