Se hai intenzione di migliorare la classe energetica della tua casa, questo è l’articolo giusto per te. Infatti, continuando a leggere potrai trovare una panoramica generale dei più rilevanti interventi di efficientamento energetico, che magari potrai inserire nel tuo progetto di ristrutturazione.
Aumentare l’efficienza energetica di casa è una scelta che consente di avere dei consumi ridotti, ma anche di offrire a te e alla tua famiglia un maggior comfort abitativo. Pertanto, è sicuramente una buona idea comprendere quali sono le soluzioni da valutare.
I principali interventi per l’aumento dell’efficienza energetica di un immobile
Una delle operazioni da svolgere quando si desidera migliorare la classe energetica di un immobile è quella che prevede l’ottimizzazione dell’isolamento termico presente. Questo intervento può riguardare la coibentazione esterna dell’involucro e/o quella interna all’abitazione. Quindi può essere riferito a pareti, infissi e coperture.
L’installazione di un nuovo cappotto termico può rivelarsi la soluzione ideale e spesso può scaturire un aumento di almeno due classi energetiche. Questa operazione può appunto essere eseguita solo nella parte esterna o, se si preferisce, all’interno della casa. In genere, questo intervento di efficientamento energetico prevede l’applicazione di un cappotto costituito da appositi pannelli. In alternativa si possono utilizzare gli intonaci termoisolanti.
Per migliorare la classe energetica di un immobile è possibile altresì ottimizzare l’isolamento termico del tetto. Questa operazione consentirà di ridurre drasticamente la dispersione di calore verso l’esterno durante i mesi più freddi dell’anno, mentre nei periodi più caldi eviterà di far surriscaldare l’ambiente sottostante. Tenendo conto delle relative normative, un intervento di questo tipo può anche comportare un aumento dell’efficienza energetica di due o più classi.
Il cambio degli infissi e l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento
L’installazione di serramenti con strutture più all’avanguardia è di sicuro un’ulteriore soluzione da valutare se si desidera migliorare la classe energetica della propria abitazione. È stato infatti calcolato che, grazie alla sostituzione degli infissi si può arrivare ad ottenere un risparmio di energia di almeno 27 kWh per ogni metro quadrato.
Anche la scelta di impianti di riscaldamento più innovativi può fare una positiva differenza in termini di efficientamento energetico. A questo proposito, per ottenere un concreto e valido risparmio è consigliabile optare per i sistemi più all’avanguardia. Alcuni di questi offrono prestazioni di alta qualità e possono comportare un notevole aumento dell’efficienza energetica dell’immobile. Tra i migliori troviamo:
- La caldaia a condensazione, che permette di ridurre il consumo, oltre al recupero e riutilizzo del vapore acqueo e del calore dei fumi di combustione
- I termocamini con alimentazione a pellet o legna, che consentono di scaldare l’acqua sanitaria e che possono fornire una maggiore prestazione termica.

Migliorare la classe energetica durante la ristrutturazione
Tutti gli interventi di efficientamento energetico che ti abbiamo elencato consentono di ridurre i consumi e di usufruire di interessanti agevolazioni fiscali, dall’Ecobonus al Superbonus. In più, andando a migliorare la classe energetica di un immobile, vanno anche ad aumentare il valore dello stesso. Pertanto, sono sicuramente delle opzioni da considerare, soprattutto quando si progetta una ristrutturazione.




