art-immobiliare-logo

Comprare una casa da ristrutturare: i consigli per non sbagliare

Tabella dei Contenuti

Hai deciso di cambiare casa ma non sai come scegliere e a cosa dare priorità? Una buona idea può essere quella di comprare una casa da ristrutturare. In questo modo potresti constatare un discreto risparmio e poi rinnovare l’immobile in base ai tuoi gusti. Il processo potrà essere più lungo, ma sicuramente ne varrà la pena! Andiamo a vedere quali sono i consigli da considerare durante la scelta della proprietà da acquistare.

La ricerca e la selezione dell’immobile

Prima di tutto sarà fondamentale adattare la scelta alle tue necessità e a quelle delle persone che vivranno con te. Pertanto, è consigliabile mettersi a tavolino e decidere insieme su quale tipologia di immobile sarà necessario indirizzare la ricerca. Scegli anche un quartiere della città che abbia tutti i principali servizi vicini (es. metropolitana, fermata del bus, negozi, scuole o parchi) o almeno quelli di tuo interesse.

Prima di comprare una casa da ristrutturare assicurati di trovare una metratura adatta alle tue esigenze, che proponga un adeguato numero di camere da letto e bagni. Per fare la casa giusta, saranno inoltre necessari tre passaggi:

  • Individuazione del budget.
  • Verifica dello stato dell’immobile.
  • Verifica dell’efficienza energetica.

Il primo passaggio servirà a restringere la ricerca e tutti quanti ti aiuteranno a comprendere quanti e quali lavori di ristrutturazione sarà necessario effettuare.

rinnovare-porta

Comprare una casa da ristrutturare: la progettazione

Dopo aver scelto l’immobile, sarà opportuno trovare l’impresa che si occuperà dei lavori. In genere è un bene richiedere più preventivi. Sarà fondamentale tenere presente che il più economico non è sempre il migliore. Al contrario, molte volte può essere il peggiore in quanto quasi certamente verranno usati materiali di bassa qualità, poiché sono meno costosi.

Contattando gli esperti nel settore, ancor prima di comprare una casa da ristrutturare, si potrà valutare la funzionalità degli impianti (idrico, del gas e dell’elettricità) e la struttura dell’immobile nella sua interezza. Grazie al supporto di un professionista potrai comprendere quali sono le effettive condizioni della casa e i lavori da eseguire.

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione

Se deciderai di comprare una casa da ristrutturare, ricorda che attualmente sono disponibili numerosi incentivi statali da considerare, primi fra tutti quelli per chi esegue interventi di efficientamento energetico. A questo proposito devi sapere che a seconda della sua efficienza la casa potrà appartenere ad una specifica fascia, dalla A, la migliore, alla G. Se hai la possibilità di migliorare l’efficienza di due classi, potrai accedere ad interessanti detrazioni fiscali. In alternativa, dopo aver eseguito l’acquisto, potrai avviare i lavori e fruire di bonus come quello dedicato alla ristrutturazione o il Superbonus.

Vuoi comprare una casa da ristrutturare a Castelfranco Emilia e dintorni?

Se desideri comprare una casa da ristrutturare nel nostro territorio, potrai affidarti al team di Art Immobiliare. Potremo occuparci della progettazione e di tutti i lavori di ristrutturazione. Potremo proporti i migliori materiali e le soluzioni più ottimali considerando le tue personali esigenze. Contattaci al più presto per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.