Secondo numerose ricerche e statistiche effettuate recentemente, sono in crescita le richieste di mutui alle banche, in particolare per l’acquisto della prima casa. Vista la pandemia mondiale, gli istituti di credito propongono infatti tassi di interesse che hanno raggiunto i minimi storici e che vanno incontro alle necessità degli individui. Perciò, sotto questo aspetto, potrebbe davvero essere un buon momento per comprare casa.
Le ultime novità da conoscere se si desidera comprare casa
Lo scorso mese, nonostante il lungo periodo di incertezza che stiamo attraversando a causa della pandemia, il mercato dei mutui ha visto una domanda crescente. Le famiglie, reduci da un periodo di instabilità e di difficoltà economica, sembrano comunque propense a comprare casa, molto più di quanto ci si potesse aspettare. Con i tassi al minimo, risulta infatti molto conveniente accendere un mutuo in questo momento. È il periodo ideale persino per richiedere un finanziamento con l’intento di estinguerne uno precedente caratterizzato da tassi di interesse molto più elevati.

Prendendo in considerazione i due principali indici utilizzati come parametri che regolano il tasso variabile e il tasso fisso, ovvero l’Euribor e l’Irs, possiamo constatare un andamento altalenante. Questo ha visto dapprima una riduzione del tasso fisso di 2 punti base. Successivamente, si è riscontrato un aumento di 15 punti base e poi, durante il mese scorso, nuovamente una riduzione di 7 punti base.
Tante soluzioni per tutte le tasche
Da un punto di vista bancario, sono tantissimi gli istituti che hanno modificato gli spread sui mutui a tasso fisso, proponendo differenti tipologie di offerte. La maggior parte di esse sono strutturate in base alle necessità dei potenziali acquirenti e questo è un altro aspetto positivo per chi desidera comprare casa.
La situazione attuale ci consente quindi di supporre che al momento ogni cliente ha la possibilità di scegliere l’offerta che meglio rispecchia le proprie necessità. Lo stesso vale per le varie tipologie di immobili disponibili. In questo caso, però, i prezzi non calano come molti vorrebbero. Tuttavia, le buone occasioni non mancano mai, soprattutto per quanto riguarda gli immobili da ristrutturare.
Comprare casa: i nostri consigli e le nostre soluzioni
In conclusione, questo è un momento potenzialmente favorevole se hai intenzione di comprare casa o se vorresti estinguere un vecchio prestito che presenta tassi molto svantaggiosi. Quindi ti suggeriamo di calcolare il tuo budget e approfittarne. Analizzando bene le varie offerte, potrai senz’altro trovare la soluzione migliore per te, sia in termini di prezzo che per quanto riguarda le caratteristiche dell’immobile.
Se ti trovi nella zona di Castelfranco Emilia e dintorni, potrai richiedere il nostro supporto. Noi di Art Immobiliare ci occupiamo di realizzare progetti concreti e chiavi in mano, svolgendo lavori di costruzione e ristrutturazione immobili. Ci occupiamo inoltre della vendita di immobili commerciali e civili nella nostra zona operativa: scegliamo gli immobili più belli, li ristrutturiamo e li mettiamo a disposizione degli acquirenti. Perciò, siamo a tua disposizione per aiutarti a ristrutturare e/o a comprare casa, garantendoti competenza e professionalità. Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni.




