Di recente si è spesso parlato del noto Bonus Facciate. Oggi ci focalizziamo anche noi su questo argomento, riferendoci però alle anticipazioni inerenti alla prossima Legge di Bilancio. Nel relativo Documento Programmatico di Bilancio sono state inserite tutte le misure previste nella futura Manovra. Una di queste riguarda proprio la proroga del Bonus Facciate, e anche di altre agevolazioni fiscali, per tutto il 2021. Entriamo nel dettaglio.
Cosa prevede la prossima Legge di Bilancio
Secondo le recenti anticipazioni, nella Legge di Bilancio 2021 è stata inserita la proroga della detrazione fiscale al 90%, prevista per i lavori di ristrutturazione delle facciate. Gli interventi ammessi saranno sempre quelli inerenti agli immobili situati nelle zone urbane individuate dal Ministero dei Lavori Pubblici, nel Decreto numero 1444, e nelle aree ad esse assimilabili. In questi casi, sarà ancora possibile scegliere tra la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Nel documento che anticipa la Manovra 2021 sono contenute numerose novità, ma tra queste non si evince alcun tipo di modifica ai tetti di spesa e ai requisiti d’accesso al Bonus Facciate. Pertanto, la detrazione entrata in vigore lo scorso 1° gennaio 2020, rimasta però ferma per alcuni mesi, sarà in vigore per tutto il 2021 con le medesime modalità. È possibile trovare queste ultime direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La scadenza del bonus è quindi prevista per il 31 dicembre dell’anno prossimo.
Non solo Bonus Facciate: dall’Ecobonus al Bonus ristrutturazioni
Grazie alla prossima Legge di Bilancio, salvo eventuali cambiamenti, verranno riconfermati anche l’Ecobonus, il Bonus verde, il Bonus mobili e il Bonus ristrutturazioni al 50%. Il Superbonus al 110%, invece, era già stato previsto fino al 31 dicembre 2021. Per il momento non si prospettano ulteriori proroghe, a parte per alcuni contribuenti per cui era stata indicata una scadenza nel 2022. Ad ogni modo, è chiaro che nel caso non si possa accedere al Bonus Facciate, si potrà comunque fruire di altre agevolazioni anche durante il prossimo anno.
Come anticipato, le suddette proroghe sono state inserite nel Documento Programmatico di Bilancio, recentemente presentato alla Commissione UE. Pertanto, non dovremo fare altro che attendere le relative conferme. Nel frattempo, sarà possibile affidarsi agli esperti del settore per progettare ristrutturazioni a regola d’arte e per ottenere tutte le informazioni sulle relative detrazioni fiscali.

Le soluzioni di Art Immobiliare Srl, per le facciate e non solo
Il nostro team si occupa da anni di ristrutturazione, costruzioni edili e non solo. Per quanto riguarda nello specifico la realizzazione e il rifacimento facciate, garantiamo risultati eccellenti sotto ogni punto di vista, dalla sicurezza all’impatto estetico. Ci occupiamo della progettazione e dell’esecuzione di lavori ad hoc. Siamo dunque a tua completa disposizione, con l’intento di fornirti ulteriori informazioni sul Bonus Facciate e non solo. Ti proporremo consulenze professionali e personalizzate, soluzioni diversificate e a misura delle tue esigenze. Non esitare a chiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e sulle correlate detrazioni fiscali attualmente in vigore.




