Ci sono tanti buoni motivi per ristrutturare casa in questo 2021. In primo luogo, non possiamo fare a meno di pensare al fatto che rinnovare i nostri ambienti domestici è sempre una buona soluzione. Infatti, i lavori di ristrutturazione possono rendere ogni stanza più bella, sicura e funzionale. Possono aiutare a sfruttare meglio gli spazi e a valorizzare il potenziale dei singoli vani.
Insomma, ristrutturare casa è un’operazione che può aumentare il comfort abitativo nonché ottimizzare l’aspetto estetico della stessa. Questi sono già dei buoni motivi per avviare una ristrutturazione. Non è vero? Tuttavia, te ne vogliamo elencare altri cinque.
Motivo n.1 – Il Superbonus 110 %
Oramai tutti conoscono questo maxi bonus. Permette di ottenere un sostanzioso sconto in fattura, pari anche al totale dell’importo dei lavori, oppure di ottenere il rimborso in poche rate annuali. È previsto per chi esegue degli interventi di efficientamento energetico o di miglioramento sismico. Se si può ristrutturare casa spendendo poco, perché non approfittarne?
Motivo n.2 – Gli altri bonus da non sottovalutare
Al momento è possibile contare sul Superbonus, ma anche su altre interessanti agevolazioni per la ristrutturazione, per il rifacimento delle aree esterne e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. A breve si potrà richiedere anche il Bonus Idrico. Quest’ultimo è un contributo fino a 1.000 euro per chi sceglie di ristrutturare il bagno e di inserire all’interno sanitari e rubinetterie studiati per evitare gli sprechi di acqua.
Motivo n.3 – Il risparmio non manca per coloro che vogliono ristrutturare casa
Scegliendo di eseguire degli interventi mirati, è possibile constatare fin da subito un buon risparmio sui consumi di gas, acqua ed elettricità. Questo, chiaramente, si traduce in un notevole risparmio di denaro nel breve e nel lungo termine. Si concretizza inoltre in una notevole riduzione delle emissioni, che naturalmente ci aiuta a salvaguardare l’ambiente.
Motivo n.4 – Il valore dell’immobile aumenta
È bene sottolineare quanto ristrutturare casa apporti un reale beneficio alle finanze della famiglia, proprio perché l’immobile potrà aumentare di almeno 5-10% sul suo valore originario. Eseguendo validi interventi di miglioramento energetico, atti ad elevare la classe energetica dell’immobile, il valore potrà aumentare ulteriormente.
Motivo n.5 – I problemi di spazio si risolvono
Solitamente chi sceglie di ristrutturare casa riesce anche a ridurre o ad eliminare i propri problemi di spazio. Grazie ad un buon progetto si possono infatti sfruttare tutti gli angoli e usare al meglio lo spazio in altezza. Si possono anche spostare o eliminare pareti non portanti, riuscendo così ad aumentare le aree degli ambienti che ne hanno più bisogno. Si possono altresì realizzare comodi open space che offrono non solo più spazio, ma anche più luce alle stanze!

Ristrutturare casa? Sì, è proprio una buona idea!
Come hai potuto vedere, i motivi per ristrutturare casa non mancano. Tra l’altro, questo è proprio un buon momento per progettare i lavori. Infatti, le detrazioni fiscali di cui usufruire sono numerose. Se, quindi, stavi pensando di avviare una ristrutturazione, hai avuto proprio una buona idea. Ti invitiamo a mettere alla prova la nostra squadra: operiamo da anni a Castelfranco Emilia e dintorni, e ci impegniamo da sempre per lasciar soddisfatto ogni cliente!




